La storia del Palo Da Barbiere, comunemente detto BARBER POLE, nacque nel medioevo quando il Barbiere non si occupava solo di tagliare i capelli e fare barbe, ma nella sua bottega effettuava alcuni servizi, come rimuovere le pulci, le zecche, i pidocchi, toglievano i denti marci e la loro specialità  erano i salassi con le sanguisughe.

I Barbieri, nel tempo, per pubblicizzare la loro attività, cominciarono ad esporre fuori dalle loro botteghe flaconi di sangue che poi furono sostituiti dal tradizionale Palo a strisce rosse e bianche che richiamava l’asta da stringere ai pazienti che  si sottoponevano ai salassi  in modo da tenere il braccio sotto sforzo e ben teso durante le pratiche, per rendere ben visibili le vene. 

Al giorno d’oggi, l’affissione del Palo da Barbiere fuori dai negozi è rimasto il simbolo di questa professione, anche se non si fanno più i salassi con le sanguisughe, non si tolgono più i denti marci e difficilmente si tolgono le pulci e i pidocchi.

Negli Stati Uniti ed in tutte le parti del mondo, al giorno d’oggi, il Palo da Barbiere ha preso una colorazione diversa, alternando una striscia rossa ed una blu in richiamo alla bandiera americana.

Ricordatevi la prossima volta che vedete un Palo da Barbiere che dietro a quei colori si nasconde una storia piuttosto macabra ed interrogate il vostro Barbiere per vedere se la conosce.