Da simbolo di ribellione a dettaglio glamour, la barba contribuisce in maniera determinante al fascino di un uomo e per questo va scelta con cura. Forma, lunghezza e foltezza, infatti, aiutano a valorizzare i punti di forza e a mascherare i difetti, scolpendo o addolcendo i tratti del volto.
Viso rotondo
Se il viso è rotondo, con contorno lineare e guance piene, l’ideale è creare degli “spigoli” con una barba folta e ben disegnata ai lati della bocca e sul mento, in modo tale da ridurre l’effetto ottico della rotondità del viso.
Viso quadrato
Lineamenti marcati e mascella pronunciata sono i tratti peculiari del viso quadrato. Per addolcire i primi e rendere meno evidente la seconda, la soluzione è una barba lunga sul mento e corta e definita sulle guance. A seconda del gusto e dello stile personale, è possibile completare l’insieme con baffi e/o basette.
Viso rettangolare
Caratterizzato da fronte e mento larghi e allungati, definiti da lineamenti decisi, il volto rettangolare può essere “smussato” adottando una barba folta sulle guance con eventuali basette e baffi pieni e ben disegnati.
Viso triangolare
Fronte larga e mento stretto sono la caratteristica distintiva del viso a triangolo. Per ridurre la superficie della prima e aumentare quella del secondo, la barba più adatta è il cosiddetto pizzetto, che deve essere folto, corto e “allungarsi” sulle guance.
Viso Ovale
Nell’universo maschile dello shave, il viso ovale rappresenta il “viso ideale”. Ciò significa che gli uomini che vantano fronte e mascella lineare e mento leggermente arrotondato possono permettersi qualsiasi tipo di barba, senza correre il rischio di sbagliare forma.